Via Peschiera 1, 20154 Milano
+39 375 5605136
bridge@openbeachvolley.it

Un timido ritorno alla normalità?

Ieri la Figb ha pubblicato le nuove disposizioni in relazione alla ripresa del gioco in presenza.

Siamo ancora lontani, almeno per noi, dal poter riprendere però possiamo cominciare a pensarci

Ecco la comunicazione :

Il Consiglio Federale, nella speranza di un ritorno alla normalità e nella volontà di poterci ritrovare ai tavoli da gioco, tenendo conto dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria e delle nuove disposizioni per la prevenzione del Covid-19, ha deciso di consentire lo svolgimento dell’attività sportiva amatoriale in presenza.

La ripresa delle attività sportive in presenza, e quindi anche dei Simultanei Nazionali con stesso calendario di quelli su RealBridge, è consentita esclusivamente e con effetto immediato in zona gialla, all’aperto, nel rispetto delle linee guida adottate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e del protocollo FIGB per la prevenzione della Covid-19.
Gli stessi requisiti cono necessari per poter effettuare attività didattica in presenza.

Al fine di garantire a tutti i tesserati il pieno utilizzo delle quote di abbonamento (NdR: non le quote Tessera) o singole versate per il 2021 o versate nel 2020 e convertite in abbonamento nominale o quote singole equivalenti per il 2021 il Consiglio Federale ha deciso che i tesserati potranno convertire tali quote rispettivamente in abbonamento nominale o quota singola equivalente per il 2022 o richiederle in accredito anche immediato attraverso la propria ASD/SSD.

Inoltre, il Consiglio Federale ha la volontà di organizzare il Festival Open al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme in data 12/20 giugno 2021 ove le norme di legge lo consentano e vi sia al 31 maggio 2021 un numero congruo di iscrizioni. 
Durante tale Festival, che avrà capienza limitata a 64 tavoli, si giocheranno squadre miste, coppie miste, coppie open e squadre open.
Secondo le attuali disposizioni in vigore la partecipazione al Festival Open è riservata ai tesserati Agonisti, Agonisti Seniores, Agonisti Juniores e Agonisti Cadetti con partecipazione subordinata alla presentazione di copia della certificazione in corso di validità per l’attività sportiva agonistica.

Dal momento che sono possibili da parte del governo ulteriori aperture, verrà data nelle prossime settimane indicazione di eventuale allargamento e caratteristiche delle categorie di tesserati che potranno prendervi parte e conseguentemente verranno aperte le iscrizioni.

Tenendo conto delle restrizioni per la prevenzione della Covid-19 e subordinando alla sussistenza nel periodo di norme di legge che lo consentano, la Federazione ha autorizzato lo spostamento del Torneo Nazionale a Coppie Città di Chiavari al 1 agosto 2021 in occasione del 26° torneo all’aperto “Bridge sotto le stelle” e lo svolgimento del Festival Internazionale di Abano Terme in presenza per il 20/26 settembre 2021.

Sono stati invece sospesi sine die i seguenti eventi:

  • Coppa Italia Mista – Semifinale Regionale/Interregionale
  • Campionati Assoluti a Squadre Miste
  • Festival Over 62
  • Campionati Italiani Societari a Squadre – Serie Promozione
  • Torneo Nazionale di Giardini Naxos

Grazie per l’attenzione,
Federazione Italiana Gioco Bridge